Lipofilling

Il lipofilling è una procedura estetico-chirurgica, finalizzata ad aumentare il volume di zone svuotate riempiendole con il grasso prelevato dal paziente stesso. La tecnica prevede l’aspirazione di una certa quantità di grasso da una zona cosiddetta “donatrice”, e il successivo trapianto dello stesso in una differente area svuotata. Il tessuto adiposo prelevato dal corpo viene reintrodotto nella sede desiderata proprio come fosse un normale filler: in questo caso, però, il “filler” è una sostanza naturalmente prodotta dal proprio corpo.
La tecnica è riconosciuta come gold standard nel trattamento delle mastectomie post cancerose in quanto è dimostrato ridurre gli effetti collaterali della radioterapia. Cosi come se il grasso viene iniettato nelle cicatrici da ustioni, i tessuti si rigenerano e i visi recuperano la mimica.

Per cosa si utilizza

Si utilizza per correggere gli stessi difetti che correggeremmo con i normali filler ma al posto di utilizzare acido ialuronico,  nel lipofilling ci si avvale di tessuto adiposo prelevato direttamente dal corpo del paziente stesso.

  • Volume e contorno delle labbra
  • Rimodellamento del contorno del viso
  • Rughe naso- labiali
  • Rughe glabellari
  • Rughe perioculari
  • Riempimento di glutei e polpacci
  • Rimodellamento del seno

Come avviene il trattamento

Si tratta di un trattamento ambulatoriale praticato di norma con anestesia locale. La durata dell’operazione varia in funzione del tipo e dell’estensione delle aree da trattare. In linea di massima, l’intervento di lipofilling dura dai trenta minuti fino alle due ore circa. Si procede con l’aspirazione di una nota quantità di tessuto adiposo mediante una cannula sottile, in seguito il grasso prelevato viene centrifugato in uno speciale apparecchio che lo purifica. Solo a questo punto si procede impiantando il filler-adiposo nella zona desiderata, servendosi di una cannula ancora più sottile.

Risultati

Grazie alla ricchezza in cellule staminali propria del tessuto adiposo, il lipofilling determina un miglioramento estetico globale della regione trattata. Il lipofilling è un trattamento semipermanente e le cicatrici sono sostanzialmente invisibili.