Laser CO2 frazionato

ll laser frazionato è un trattamento di chirurgia estetica che lavora sia in superficie che in profondità a livello del derma, allo scopo di stimolare il riposizionamento delle fibre di collagene e l’attività dei fibroblasti, responsabili della produzione di collagene, elastina e acido ialuronico.

Il laser è particolarmente indicato, nella riduzione di cicatrici chirurgiche, cicatrici post-traumatiche, esiti di acne e riduzione di smagliature.

Utilizzando il laser il chirurgo rimuove sottili zone di pelle in modo omogeneo e senza alcun danno termico. Con questo laser, dopo il trattamento, non c’è una guarigione ma un’autentica rigenerazione della pelle.

Per cosa si utilizza

I trattamenti con laser CO2 frazionato sono consigliati nelle seguenti terapie:

  • trattamento delle rughe
  • trattamento di riduzione ed eliminazione cicatrici da acne
  • trattamento del viso con effetto lifting per dare maggiore tonicità alla pelle
  • trattamento delle macchie brune sia sul viso che sulle mani
  • trattamento del melasma o cloasma

Come avviene il trattamento

Si tratta di un trattamento ambulatoriale che viene eseguito previa applicazione di una pomata anestetica.Per rimuovere le cicatrici da acne sono necessari uno o più trattamenti della durata di circa 20-30 minuti.

Prima dell’intervento si consiglia l’assunzione di una pillola antivirale contro possibili herpes e l’applicazione di una crema a base di acido glicolico per una settimana. Per ridurre la sensibilità cutanea, prima di ogni applicazione, viene utilizzato un impacco di ghiaccio o della crema anestetica. Occorre evitare assolutamente l’esposizione al sole o alle lampade UVA nelle settimane precedenti il trattamento e non utilizzare farmaci che potrebbero aumentare la sensibilità della pelle alla luce.

Risultati

Dopo il trattamento è necessario utilizzare una crema antiinfiammatoria per alcuni giorni fino al recupero. L’area trattata deve essere protetta con filtri solari ad alta protezione. L’irritazione scompare entro un paio di settimane. I risultati sono visibili già nei giorni successivi al trattamento e l’azione stimolante a livello dermico porta dei benefici estetici che diventano maggiormente evidenti nel giro di alcuni mesi.