Botox

Perché il botox

Il botox è una tossina bovina purificata che quando viene iniettata nei muscoli espressivi induce un temporaneo indebolimento e una riduzione dell’attività contrattile, attenuando alcune rughe e le linee di espressione. Botox è, in realtà, un prodotto ben noto e degno di fiducia nel campo della medicina. È stato a lungo utilizzato in oculistica per curare casi di strabismo e blefarospasmo. I migliori risultati si ottengono per le rughe orizzontali della fronte, le linee verticali tra le sopracciglia e le “zampe di gallina”.

Recentemente sono state affinate nuove tecniche di iniezione: il microbotox o meso botox che permette di distendere le rughe delle guance e del collo con un sorprendente effetto lifting.

In cosa consiste

Il trattamento dura da quindici a venti minuti e viene eseguito in ambulatorio. La procedura prevede una iniezione nei muscoli espressivi di alcune gocce di prodotto utilizzando un ago sottile. Se eseguito da un professionista produce risultati convincenti senza effetti collaterali.

Risultati

Le rughe scompaiono entro quattro o cinque giorni dopo l’iniezione, ma il paziente può usare make-up per coprire eventuali segni fin da subito e riprendere la normale routine. Si consiglia di non praticare attività fisica molto intensa, saune o bagno turco nelle 24 ore successive al trattamento.